Accattivante ed efficiente
L’edificio, completato nel 2014 ha ottenuto la certificazione energetica A+ Regione Lombardia e classe A secondo il protocollo Casa Clima. Un “progetto integrato” possibile grazie al lavoro degli operatori, in dialogo costante secondo una logica circolare per trovare soluzioni efficaci rispetto all’obiettivo finale.
La composizione architettonica mostra una voluta “libertà” dei volumi a distinguersi secondo geometrie e allineamenti differenti accomunati però dal purismo del colore e semplicità delle linee di forma. Garantire adeguata “performance” all’involucro ha significato spessori importanti di materiali isolanti, mediamente 20 cm.
L’evidente complessità delle parti ha significato studiare e risolvere numerosi potenziali ponti termici ricorrendo anche a non comuni soluzioni di design strutturale. Accanto ai disgiuntori per gli aggetti, una serie di “tagli termici” nei solai e nelle elevazioni strutturali, permettono di separare il volume riscaldato dall’esterno in modo efficace.
Non comuni sono state anche le soluzioni scelte per le finestrature. Le grandi dimensioni di alcune chiusure e di altre poste in corrispondenza degli spigoli della costruzione hanno non richiesto massimo impegno alle fasi di posa per poter superare il doppio test di tenuta all’aria richiesto dalla direttiva CasaClima. L’edificio è dotato di un impianto di trattamento meccanizzato dell’aria.
Il “tetto verde” permette al secondo livello dell’abitazione di avere una vista “green” che sconfina nella campagna circostante. Il solaio che lo porta, copertura della zona giorno al piano inferiore, si distingue per l’innovativa struttura autoportante che permette sbalzi aggettanti fino a 2,50 ml senza l’uso di travi.
La composizione architettonica denota la ricerca continua di equilibrio tra funzione ed estetica. Funzione intesa come un contemporaneo livello di comfort abitativo reso possibile anche dall’avanzamento tecnologico, all’interno delle ormai consolidate logiche di sostenibilità e risparmio energetico. Estetica intesa come visione contemporanea della necessità di essere figli del proprio tempo liberandosi dalla gabbia del tradizionalismo fine a se stesso.
Progetto architettonico Architetto Antonio Bellogini
Concept energetico Architetto Iso Mulattieri
Per approfondire questo progetto: