Contemporaneo che omaggia il passato
Modernità e tecnologia cuore del progetto per la nuova sede amministrativa di un’importante azienda, edificio completato nel 2014. L’alto contenuto tecnologico è in perfetta sintonia con la filosofia della società da sempre attenta all’innovazione e alle tematiche ambientali. La storia dell’azienda, il suo core business, il contesto urbano, la ricerca di contemporaneità sono stati tutti elementi ispiratori del progetto. Prioritaria la ricerca di massimo comfort interno e minimi costi energetici di gestione.
La complessità del problema, è stato uno stimolo a trovare soluzioni inusuali che nel rispondere alle istanze di progetto, hanno portato a riflettere anche sulle opportunità offerte dalle nuove tecniche costruttive e materiali.
Il particolare contesto operativo nella “valle dei magli” un sito denso di preesistenze storiche, importanti insediamenti di archeologia industriale, ha imposto un dialogo e quindi l’uso di un “linguaggio architettonico” appropriato.
La grande attenzione e sensibilità della committenza ha reso possibile la sua realizzazione. Caratteristiche in evidenza del progetto sono:
- Alta efficienza energetica;
- Rapidità esecutiva, 7 mesi;
- Leggerezza complessiva dell’edificio
- Completamente costruito a “secco”
- Home automation
Per approfondire questo progetto: